Una proposta metodologica di rappresentazione della performance accademica in chiave sistemica: l’applicazione del Dynamic Performance Management al governo delle università

Cosenz Federico

L’introduzione della contabilità economico-patrimoniale nel sistema universitario italiano – imposta dalle recenti disposizioni normative – pone oggi diverse sfide di carattere metodologico, culturale, organizzativo e tecnico, agli studiosi delle discipline economico-aziendali. Il presente studio è finalizzato alla progettazione e analisi di un modello di valutazione della performance declinato sulle specificità della fattispecie aziendale “università” secondo una prospettiva sistemica dove coesistano misure di performance competitiva, sociale ed economica, che possano efficacemente supportare i decisori accademici nei processi gestionali. Tale approccio viene comunemente denominato Dynamic Performance Management.

____________________________________

The introduction of accrual accounting standards in the Italian Higher Education system – imposed by the recent reforms – implies several methodological, cultural, organizational and technical challenges, to management scholars. This paper aims at designing and analysing a model for assessing academic performance according to a systemic perspective, where measures of competitive, social and economic performance may coexist, in order to better support decision-makers in managing universities. This approach is commonly known as Dynamic Performance Management.

__

 Key words: Academic Performance Management And Measurement, System Dynamics Modelling, Systemic Perspective