The rating of company-stakeholder relationships : a tool for efficient and dynamics strategies

Orlandini Paola, De Toni Anna

La globalizzazione dei mercati e le nuove tendenze sociali comportano da parte delle aziende la definizione di nuove strategie e nuovi comportamenti che inevitabilmente devono tenere conto dell’ambiente in cui esse operano e delle aspettative dei vari portatori di interesse. Il perseguimento di un equilibrio dinamico, economico e sociale da parte dell’azienda comporta un’integrazione (necessaria) delle strategie competitive e sociali in modo da garantire la creazione di valore per tutti i portatori di interesse. Nell’ambito dei rapporti azienda e ambiente si creano differenti relazioni e di diverso grado di rilevanza e di importanza in ragione della prevalenza di uno dei seguenti attributi che identificano gli stakeholder: potere, legittimità e urgenza. L’influenza dello stakeholder sull’azienda e/o viceversa l’influenza dell’azienda sullo stakeholder è elemento che alimenta il dinamismo sociale e che contribuisce a creare una gerarchia di rapporti che garantiscono la durabilità dell’azienda nel tempo, ossia l’equilibrio economico duraturo. La creazione di un sistema di pesi e la conseguente definizione di un rating dei rapporti “portatore di interesse-azienda” permette di fornire un pratico strumento a supporto del management per definire strategie competitive e sociali a garanzia della vitalità e soddisfare contestualmente e contemporaneamente tutti gli stakeholder. […]

Key-Words: Etica e responsabilità sociale