Senza la riforma della dirigenza addio ai nuovi modelli di leadership nella PA? L’esperienza Inps nel dopo-Madia

Caridi Vincenzo

[ Esperienze Innovative ]

La dirigenza pubblica è il motore della Pubblica Amministrazione, ma la Pubblica Amministrazione è sotto assedio perché funziona male. Forse perché la dirigenza pubblica è carente soprattutto riguardo la capacità di sostenere le innovazioni in relazione al contesto ambientale e organizzativo. Ma possono le continue riforme di legge sulla dirigenza pubblica agire in positivo anche su questo fronte, al di là delle pur importanti indicazioni legate a funzioni, poteri, responsabilità, trasparenza e controllo? I dirigenti pubblici devono essere in grado di esercitare le proprie capacità di leadership al servizio della collettività. Per questo Inps ha deciso di percorrere questa strada realizzando un progetto integrato che, attraverso un percorso di assessment, permettesse di conoscere le risorse a disposizione e le loro capacità, esaminarne le potenzialità, progettare e pianificare adeguati percorsi formativi, di carriera e di job rotation. Il percorso di assessment ha coinvolto tutta la dirigenza dell’Istituto. L’obiettivo è stato quello di stimolare i dirigenti ad una riflessione sulle proprie capacità relazionali, di lettura e analisi dei fenomeni aziendali per essere maggiormente attrezzati a fronteggiarli ingaggiando risorse proprie per migliorarne l’efficacia relazionale e l’attenzione al cliente esterno ed interno.

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Public management is the engine of the Public Administration, but the Public Administration is under siege because it’s working badly. This is maybe because public management is particularly lacking the ability to support innovations concerning the environmental and organizational context. But can the ongoing law reform on public management act positively on this front, beyond the important indications this reform provides in terms of functions, powers, responsibility, transparency and control? Public managers must be able to exercise their leadership skills at the service of the community. For this reason, INPS has decided to pursue this road by implementing an integrated project aiming to assess the human resources available, their capabilities and potential, in order to plan suitable training, career development and job rotation programmes.

Keywords: Leadership, Public Administration, Challenge, Change, Performance, Capacity, Managers, Assessment, Training, Project, Model, Inps, Evaluation, Positioning, Potential, Motivation, People, Organization