Risk management e anticorruzione nelle organizzazioni pubbliche: analisi comparativa delle prassi internazionali

Ceschel Federico, Hinna Alessandro, Rotundi Fabrizio

L’articolo presenta un’analisi comparativa delle scelte assunte dai governi dei 35 Paesi OCSE in materia di prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione. Ciò, al fine di qualificare l’esperienza italiana nel contesto internazionale, rilevando (eventuali) specificità, criticità e ambiti di miglioramento.

L’analisi comparativa viene compiuta sia a livello “macro”, andando a confrontare i differenti approcci e modelli di governance adottati su base nazionale, sia a livello “meso” confrontando i differenti sistemi di prevenzione della corruzione che i vari governi hanno inteso implementare a livello di singola azienda o pubblica amministrazione.

I risultati raccolti dimostrano come l’esperienza italiana assuma caratteristiche comuni a quelli di molti altri Paesi OCSE, pur con alcune specificità legate ai ruoli e alle responsabilità attribuite agli attori organizzativi interni alle singole aziende e pubbliche amministrazioni, in quanto impegnate nella ideazione, implementazione e utilizzo di un proprio sistema di gestione del rischio di corruzione.

Keywords: organizzazioni pubbliche, sistemi di gestione del rischio, standard risk management

Ceschel, F., Hinna, A., Rotundi, F. (2018). Risk management e anticorruzione nelle organizzazioni pubbliche: analisi comparativa delle prassi internazionali, Azienda Pubblica, n.2, pp. 123-145.