Profilo, risorse e attività del Responsabile Anticorruzione nelle Aziende sanitarie pubbliche italiane: evidenze e riflessioni da una survey nazionale

Amatucci Fabio, Ricci Alberto

La recente legislazione italiana in tema di anticorruzione (L. 190/2012) ha istituito in tutti gli enti pubblici un nuovo ruolo, quello di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC). Cinque anni dopo, la ricerca approfondisce il profilo professionale, le risorse a disposizione e le attività svolte dai RPC delle aziende sanitarie pubbliche italiane. A partire dai dati empirici raccolti, lo studio discute le principali opportunità di rafforzamento del ruolo e delle attività dei RCP. I dati sono stati raccolti attraverso un questionario strutturato compilato dai RPC di 83 enti, campione che rappresenta il 41% del totale delle aziende sanitarie pubbliche del Paese. La principale rac- comandazione che emerge dalla ricerca è la necessità di integrare le attività di controllo, sia a livello di sistemi informativi che sul piano organizzativo, valutando di unificare i ruoli di RPC e di responsabile dell’internal auditing.

Keywords: attività anticorruzione, controlli, SSN

Amatucci, F., Ricci, A. (2018). Profilo, risorse e attività del Responsabile Anticorruzione nelle Aziende sanitarie pubbliche italiane: evidenze e riflessioni da una survey nazionale, Azienda Pubblica, n.2, pp. 189-212.