Politiche e management del Patrimonio Culturale nelle diverse prospettive del valore. Strumenti e metodi di misurazione e valutazione

Donato Fabio, Sibilio Barbara

[Gruppo di Studio e Attenzione AIDEA]

Il Gruppo di Studio e Attenzione dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale che si è occupato del tema in oggetto si è posto come obiettivo l’analisi delle modalità attraverso le quali le istituzioni culturali e il patri-monio culturale diffuso sul territorio possono essere opportunamente “valorizzati”. Questo termine assume significato considerando una pluralità di ambiti di osservazione e coniugando i profili economici con quelli culturali in senso stretto e con quelli di volta in volta rilevanti – sociali, etici, estetici, e così via. Di fatto, l’effetto economico generato dalla “valo-rizzazione” non può essere disgiunto dagli altri, specialmente da quello culturale, che comprende elementi valoriali di base del tessuto personale e sociale, quali l’identità, il senso di appartenenza, la conoscenza della storia, il legame intergenerazionale, il potenziamento del capitale culturale personale e il miglioramento della qualità di vita, il rafforzamento stesso delle possibilità di salvaguardare il cultural heritage e, conseguentemente, di promuovere forme di sviluppo sostenibile. Si tratta di valori-obiettivo recepiti ed esplicitati nella Costituzione e perciò costitutivi della mission delle istituzioni pubbliche e private cui sono attribuite o che volontaria-mente si danno carico della valorizzazione. […]

_

 

Donato F., Sibilio B. (2012), Politiche e management del Patrimonio Culturale nelle diverse prospettive del valore. Strumenti e metodi di misurazione e valutazione, Management Con-trol, 1, pp. 85-90, Doi: 10.3280/MACO2012-001005