Pacchetti di controllo e complessità istituzionale: il caso della didattica universitaria italiana

Pilonato Silvia

L’articolo approfondisce il ruolo dei diversi pacchetti di controllo (Malmi e Brown 2008) rispetto alle logiche istituzionali multiple presenti negli atenei italiani. Esso analizza come i sistemi di misurazione introdotti dagli interventi normativi di riforma del sistema universitario italiano (Legge 240/2010) siano stati accolti dai corsi di studio e come questi sistemi, andando in parte a modificare i loro sistemi di controllo, abbiano avuto un ruolo specifico rispetto a tre differenti logiche che tipicamente si trovano nelle aziende pubbliche (professionale, manageriale, pubblica). Un’analisi qualitativa di interviste svolte ad attori chiave di corsi di studio di atenei italiani mostra come riforme di stampo manageriale possano essere lette attraverso i control packages evidenziando non solo l’impatto rispetto alle logiche istituzionali preesistenti, ma anche le loro possibili contraddizioni.

Keywords: sistemi di misurazione delle performance, istituzioni complesse, università, sistemi di controllo, pacchetti di controllo, riforme manageriali

Pilonato S. (2022). Pacchetti di controllo e complessità istituzionale: il caso della didattica universitaria italiana, Azienda Pubblica, 2, pp. 175-193.