Le problematiche connesse alla contabilizzazione delle operazioni di assegnazione dei beni in natura ai soci

Nel marzo 2016 il CNDCEC ha pubblicato un documento dal titolo “L’assegnazione dei beni ai soci: trattamento contabile e profili operativi”; lo scopo dichiarato è «di definire il comportamento contabile ritenuto più corretto alla luce delle disposizioni del codice civile e dei Principi con- tabili nazionali emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC)».

L’emanazione del documento è stata suggerita dal fatto che sulla stampa specializzata erano apparsi degli articoli, alcuni dei quali, a parere della Commissione per lo studio dei principi contabili nazionali, suggerivano interpretazioni della nuova normativa non del tutto in linea con le disposizioni vigenti. In particolare, il documento si basa sulla constatazione che la normativa riguardante le agevolazioni per l’assegnazione dei beni ai soci è di natura esclusivamente tributaria e, quindi, non incide minimamente sulle disposizioni del codice civile, né sulla prassi contabile prevista dai principi contabili emanati dall’OIC.

Vengono così esaminate le registrazioni contabili necessarie per rilevare gli effetti dell’assegnazione nelle diverse ipotesi di valore attribuito dai soci ai beni oggetto di assegnazione.