La misurazione del capitale intellettuale nel settore universitario. Un modello di analisi basato sulla logica fuzzy

Veltri Stefania, Mastroleo Giovanni

Nell’economia attuale, basata sulla conoscenza, il capitale intellettuale (CI), definibile come sistema di risorse cognitive ed intangibili in grado di garantire differenziali competitivi sostenibili e duraturi alle organizzazioni, è visto come elemento essenziale per la creazione del valore in ogni tipo di organizzazione. Esiste un crescente interesse nell’applicare l’approccio basato sul CI per gestire le università, i cui principali obiettivi sono la produzione e diffusione della conoscenza. In linea generale, i metodi per misurare il CI possono essere distinti in due filoni, quello misurazionale, teso a sviluppare metodi in grado di assegnare un valore economico al CI e quello gestionale, focalizzato sulla creazione, utilizzazione e gestione del CI. L’articolo ha l’ambizione di combinare le due differenti scuole di pensiero, attraverso l’utilizzo di un metodo, la fuzzy logic, che utilizzando indicatori per lo più qualitativi produce come output finale un numero. Il modello è stato creato ad hoc ed applicato al settore universitario austriaco, in considerazione del fatto che le università austriache sono obbligate per legge (UG 2002) a pubblicare i propri report del CI.

______________________________________

In the current knowledge-based economy, intellectual capital (IC), definable as the system of cognitive and intangible assets able to guarantee sustainable and durable competitive advantages to an organization, is viewed as an essential condition for value creation in any kind of organization. Recently, there has been a growing interest in applying an IC approach to the management of universities, whose main goals are the production and diffusion of knowledge. In general, IC assessment methods can be divided into two streams: the measurement stream, aimed at producing a number expressive of the IC’s economic value, and the management stream, mainly focused on IC creation, management and utilization. This article has the ambition to combine these two different schools of thought by singling out an index, based on IC qualitative indicators, that returns a numeric value through a fuzzy logic methodology. The model has been created ad hoc and applied to the Austrian university sector, due to the fact that Austrian public universities are the first institutions worldwide obliged by law (UG 2002) to publish IC Reports.

_

Key words: Intellectual capital, Universities, Fuzzy logic