La collaborazione tra comuni e il suo impatto sulla qualità dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione: un’analisi empirica

Allegrini Veronica, Lai Ylenia, Cecchetti Ilenia

I comuni di piccole dimensioni mostrano evidenti criticità nella definizione di una strategia di prevenzione della corruzione qualitativamente apprezzabile. La qualità dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) risente spesso della scarsità di risorse a disposizione di tali amministrazioni. La soluzione viene individuata dalla stessa ANAC nella collaborazione interco- munale, in particolare nella forma delle unioni di comuni. In tale contesto, lo studio ha l’obiettivo di analizzare se la collaborazione tra comuni, più nel dettaglio l’adesione ad unioni di comuni, possa essere considerata un mezzo per migliorare la qualità dei PTPC e, in senso più ampio, delle strategie di prevenzione della corruzione adottate dai piccoli comuni italiani.

Keywords: anticorruzione, collaborazione intercomunale, unioni di comuni

Allegrini, V., Lai, Y., Cecchetti, I. (2018). La collaborazione tra comuni e il suo impatto sulla qualità dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione: un’analisi empirica, Azienda Pubblica, n.2, pp. 165- 188.