La capacità informativa del bilancio economico-patrimoniale dei Comuni italiani: la percezione dei revisori degli enti locali

Capalbo Francesco, Smarra Margherita, Sorrentino Marco

Il presente lavoro nasce dall’esigenza di analizzare gli effetti che la riforma prevista dal d.lgs. 118/2011 ha prodotto sulla capacità informativa del bilancio dei Comuni italiani. A tal fine, at- traverso una survey online, sono stati contattati tutti i revisori degli enti locali italiani e, sulla base di circa 1.300 risposte ottenute, è emerso un miglioramento di tutte le principali caratteristiche qualitative dell’informazione contabile. La larghissima maggioranza degli intervistati sostiene tutta- via che una più decisa e completa evoluzione in senso economico-patrimoniale potrà comportare un’ulteriore crescita della capacità informativa dei bilanci comunali. Il lavoro si pone quindi nel filone degli studi che analizzano l’impatto del passaggio all’utilizzo di un sistema contabile full accrual in ambito pubblico.

Keywords: bilancio comunale, contabilità economico-patrimoniale, revisori degli enti locali

Capalbo, F., Smarra, M., Sorrentino, M. (2018). La capacità informativa del bilancio economico-patrimoniale dei Comuni italiani: la percezione dei revisori degli enti locali, Azienda Pubblica, n.3, pp. 309-333.