Il sistema di programmazione e controllo nelle amministrazioni regionali: il caso Regione Lombardia

Guarini Enrico, Giaretta Manuela

L’assetto del sistema di programmazione, controllo e valutazione dei risultati nelle amministrazioni pubbliche è fortemente influenzato dalle norme giuridiche. Se queste vengono interpretate a prescindere dai fabbisogni conoscitivi del management e degli amministratori vi è il rischio che tali sistemi diventino burocratici e privi di utilità decisionale. Attraverso l’analisi di un caso di studio il presente articolo intende contribuire al dibattito sulle recenti riforme in tema di misurazione e valutazione della performance indicando alcune condizioni per favorire l’efficacia dei processi di implementazione all’interno delle aziende pubbliche. Il caso evidenzia come l’integrazione con il ciclo di bilancio e il sostegno del processo di cambiamento da parte del management e degli am- ministratori siano due elementi fondamentali per progettare sistemi di controllo manageriale efficaci.

Keywords: amministrazione regionale, controllo di gestione, controllo strategico, performance budgeting, sistema di programmazione e controllo

Guarini E., Giaretta, M. (2018). Il sistema di programmazione e controllo nelle amministrazioni regionali: il caso Regione Lombardia, Azienda Pubblica, n. 4, pp. 425-442.