Gruppo di lavoro sugli studi di genere 🗓

Si è costituito il gruppo di lavoro SIDREA sugli studi di genere, coordinato dalla Prof.ssa Paola Paoloni (responsabile dell’Osservatorio IPAZIA).

In un periodo caratterizzato da una perdurante congiuntura di crisi economica e sociale e da un’evidente necessità di politiche sul lavoro, il rilancio sociale ed economico necessita di guardare al capitale umano come vero motore di sviluppo sostenibile ed intelligente. In questa direzione le “questioni di genere” assumono un ruolo centrale: utilizzare le competenze e le attitudini femminili disponibili puo davvero fare la differenza per alimentare il vantaggio competitivo delle nostre imprese e piu in generale la crescita del nostro paese.

L’indagine sulle strategie di genere adottate e sperimentate dalle imprese e la valutazione dell’impatto per una successiva diffusione risulta un obiettivo fondamentale del gruppo dugli studi di genere che nasce con lo scopo di delineare un quadro completo e costantemente aggiornato delle ricerche, dei servizi, dei progetti e di tutte le iniziative relative alle donne e alle relazioni di genere a livello locale, nazionale ed internazionale.

Al fine di raggiungere tale obiettivo, il gruppo si propone di implementare la letteratura sugli studi di genere, di organizzare e promuovere iniziative di rilievo scientifico (workshop, seminari, convegni, studi, laboratori scientifici) su tali tematiche a livello interdisciplinare.

Nato con un cuore economico aziendale, il gruppo è aperto all’interdisciplinarietà consapevole che il cammino delle donne nelle imprese e nel lavoro si svela solo se chiare emergono le trasformazioni storiche e sociali, i percorsi effettuati, le motivazioni di circostanze ed accadimenti. Hanno inoltre già aderito al gruppo sugli studi di genere : Paola Paoloni (Università Niccolò Cusano- Roma) – Coordinatrice; Maria Gabriella Baldarelli (Università Bologna); Mara del Baldo (Università Urbino); Federica Balluchi (Università Parma); Giovanna Centorrino (Università di Messina); Francesca Cesaroni (Università Urbino); Raffaella Coppolino (Università di Messina); Paola Demartini (Università Roma tre); Federica Doni (Università Milano Bicocca); Katia Furlotti (Università Parma); Rosa Lombardi (Università La Sapienza Roma); Daniela Mancini (Napoli Parthenope); Lucia Marchegiani (Università Roma Tre); Antonella Paolini (Università Macerata); Francesca Picciaia (università Perugia); Luisa Pulejo (Università di Messina); Annalisa Sentuti (Università Urbino);Veronica Tibiletti (Università Parma).

Nel perseguire l’obiettivo di una piena comprensione e trasversalità tematica, e necessario uno studio interdisciplinare che sappia sviluppare percorsi di ricerca ed accrescere indagini complementari sull’intero universo femminile, valorizzando l’operato del gender, management and organization (GMO). Per tale motivo e quanto mai opportuno, per chi si avvicina allo studio delle questioni di genere, prendere in considerazione tale vivacità cercando di definire i più recenti temi di ricerca e al contempo di analizzarne la dinamica evolutiva.

Le tematiche di ricerca ad oggi presenti ed attive nel gruppo sono:

  • Imprenditorialita’ femminile
  • Corporate governance
  • Comunicazione delle non financial information (sul gender)
  • Presenza delle donne in universita’ in accademia e economia aziendale
  • Capitale relazione delle donne nelle universita’
  • Il profilo del genere nell’attività di programmazione e di rendicontazione delle aziende

L’adesione al Gdl può essere effettuata entro il 15 giugno 2017 scrivendo alla coordinatrice del gruppo Prof.ssa Paola Paoloni (paolapaoloni11@gmail.com) o direttamente il 15 giugno 2017 a Bologna durante lo svolgimento del Convegno sulla valutazione della ricerca partecipando alla riunione del suddetto gruppo.

Scheduled News