Gli istituti scolastici italiani tra rendicontazione e valutazione. Il bilancio sociale come strumento di integrazione tra le due dimensioni?

Mori Elisa, Pattaro Anna Francesca, Fornaciari Elena

Attualmente nella letteratura economico-aziendale a livello nazionale ed internazionale i contributi su accountability, valutazione della performance e rendicontazione sociale degli istituti scola- stici sono relativamente pochi. Questo articolo mira a indagare i temi sopra citati focalizzando l’attenzione sul Bilancio Sociale nel contesto italiano. In particolare, esso punta a contribuire alla letteratura analizzando le interdipendenze tra il bilancio sociale e gli altri documenti della programmazione e (auto)valutazione della scuola, nonché comprendere se esso sia in grado di concludere adeguatamente il ciclo della performance degli istituti scolastici in Italia. L’articolo riferisce di una ricerca di tipo qualitativo basata non solo sull’analisi della letteratura e della normativa vigente, ma anche sullo studio documentale di 31 bilanci sociali di istituti scolastici italiani secondo la strategia di content analysis.

Considering the exiguity of contributions about accountability, transparency, performance evalu- ation and social reporting of educational institutions in the national and international managerial literature, this paper investigates these issues focusing on the Social Report in Italy. In particular, it aims to contribute to literature by analyzing the interdependencies between Social Report and other instruments for planning and (self) evaluation of schools, as well as understanding if Social Report could be the right instrument to properly conclude performance cycle of Italian schools. The article is based on a qualitative research founded on the following research tools: analysis of literature and legislation, and in-depth document analysis, carried out according to the “content analysis method”, of 31 social reports of Italian schools.

Tenu compte du limité nombre des articlés existant dans la littérature en gestion à propos de la responsabilisation, la transparence, l’évaluation de la performance et les bilans sociaux des établissements d’enseignement, cet article essaye d’abord d’enquêter sur les problèmes susmentionnés à travers l’analyse du bilan social. Il vise à contribuer à la littérature économique et commerciale sur ces sujets en analysant les interdépendances entre le bilan social et les autres documents de planification et (auto) évaluation des écoles, ainsi qu’en déterminant si le bilan social peut-il être capable de bien conclure le cycle de performance de l’école en Italie. L’article est fondé sur une recherche qualitative utilisant les suivants méthodes de recherche: analyse de la littérature et de la législation, et analyse documentaire approfondie selon l’analyse de contenu de 31 bilans sociaux des écoles italiennes.

Parole chiave: accountability delle istituzioni scolastiche, bilancio sociale delle scuole, rendicontazione sociale, ciclo della performance delle scuole

Keywords: accountability of educational institutions, social reporting of schools, performance cycle of schools

Mots clés: responsabilisation des établissements d’enseignement public, bilan social de l’école, cycle de performance des écoles.

Mori, E., Pattaro, A., F., Fornaciari, E. (2019). Gli istituti scolastici italiani tra rendicontazione e valutazione. Il bilancio sociale come strumento di integrazione tra le due dimensioni? Azienda Pubblica, n 4, pp. 357-391.