Il fenomeno delle startup in Italia: innovazione e nuove imprenditorialità

Capocchi Alessandro, Saracino Paola

Il presente lavoro di ricerca rappresenta l’inizio di un percorso di studio e di analisi che vuole proporre al dibattito economico-aziendale il tema del rapporto, oggi come in passato esistente, tra innovazione e nuove imprenditorialità. Detto tema dal punto di vista teorico dottrinale non è stato mai accantonato negli anni a partire dall’inizio del secolo scorso. Dal punto di vista della pratica dopo il boom industriale degli anni cinquanta oggi torna in Italia e non solo ad assumere grande rilievo per effetto delle politiche che i Paesi sviluppati e i Paesi emergenti negli ultimi anni hanno adottato per favorire la nascita di startup e PMI innovative. Il lavoro di ricerca dopo aver sinteticamente ripercorso i principali contributi dottrinali ha inteso approfondire l’osservazione del fenomeno in Italia anche con riguardo alle innovazioni normative introdotte a partire dal 2012. L’analisi della situazione italiana è stata condotta allo scopo di comprendere e misurare, da un lato, l’impatto anche in termini economico-aziendali che la nascita delle startup produce sul sistema economico Italia sia in termini di produttività e sia in termini occupazionali. Dall’altro lato, per implementare una metodologia di analisi e di studio del fenomeno che possa trovare all’interno della scienza economico-aziendale uno sviluppo per monitorare e analizzare nel tempo la fenomenologia delle nuove imprenditorialità. Il presente lavoro contiene pertanto una parte empirica con la quale si vuole proporre e condividere una metodologia di analisi che possa essere validata e perfezionata.

Key-Words: Strategia e politica aziendale

Grafico n. 1 – Relazione tra valore della produzione e ricaduta economica

Grafico n. 2 – Distribuzione della ricaduta economica % su base regionale

Tavola n. 1 – Il percorso normativo in Italia

Tavola n. 2 – Stato dell’arte delle startup e delle PMI innovative

Tavola n. 3 Campionamento statistico stratificato su base regionale

Tavola n. 4 – La media e la mediana dei parametri analizzati nel campione stratificato su base regionale

Tavola n. 5 – Ricaduta Economica su base %

Tavola n. 6 – Distribuzione campionamento per classi per numero dipendenti

Tavola n. 7 – Media e mediana sul numero dei dipendenti stratificato su base regionale