Strumenti di gestione dei costi e misure di performance negli attuali contesti competitivi

Cinquini Lino, Miraglia Rosa Alba, Giannetti Riccardo

[Editoriale]

I contributi raccolti in questo numero di Management Control sono stati originariamente presentati nel Workshop “Misure di performance e sistemi di informazione e controllo nei nuovi ambienti socio-economici” tenutosi a Catania il 22-23 ottobre 2015. L’organizzazione di tale evento ha avuto come motivazione principale la presentazione di alcuni risultati del progetto di ricerca nazionale (PRIN 2008) dal titolo “Gestione strategica dei costi e delle performance per le sfide della competitività e della sostenibilità”.

Questo progetto nazionale si è articolato in tre unità operative locali, ciascuna con un proprio segmento di ricerca, ben individuato e interconnesso con quello delle altre. In particolare:

  • l’unità di ricerca I della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (Responsabile nazionale e dell’unità Lino Cinquini) si è occupata della gestione strategica dei costi e delle performance per il vantaggio competitivo sostenibile;
  • l’unità di ricerca II dell’Università di Pisa (Responsabile Riccardo Giannetti) si è occupata della gestione strategica dei costi e delle performance nello sviluppo di nuovi prodotti-servizi;
  • l’unità di ricerca III dell’Università di Catania (Responsabile Rosa Alba Miraglia) si è occupata delle misure di performance in contesti di cooperazione interaziendale.

La ricerca si è rivolta pertanto verso l’analisi dell’evoluzione dei sistemi di costing e di misurazione delle performance utilizzati per il supporto alle decisioni strategiche e per il controllo di gestione a livello d’azienda/business unit.

I lavori pubblicati in questo volume costituiscono le relazioni presentate nel Workshop direttamente collegate al PRIN indicato, ed alcuni paper selezionati tra quelli presentati nello stesso Workshop, che ha rappresentato un momento di riflessione di elevato valore scientifico su questi temi.

Il problema di ricerca che lega tutti i contributi è l’impatto che la complessità ambientale ha sugli strumenti di gestione dei costi e sul sistema di misurazione delle performance (SMP). In particolare, essi mettono in evidenza la criticità del rapporto tra le dimensioni chiave per il vantaggio competitivo dell’azienda, gli strumenti di gestione dei costi e le misure di performance. In queste pagine si chiariscono innanzitutto quali nuove dimensioni si ritengono fondamentali per il vantaggio competitivo dell’azienda; si esamina quindi il rapporto tra tali dimensioni, gli strumenti di gestione dei costi e il SMP; si individuano infine le tendenze evolutive degli strumenti di gestione dei costi e del SMP che emergono dai contributi pubblicati in questo numero.

Cinquini L., Miraglia R.A., Giannetti R. (2016), Editoriale. Strumenti di gestione dei costi e misure di performance negli attuali contesti competitivi, Management Control, 2, pp. 5-14, Doi: 10.3280/MACO2016-002001