Editoriale n.2/2021

Adamo Stefano

Gli eventi che hanno caratterizzato lo scenario economico degli ultimi anni hanno evi- denziato rilevanti problematiche legate agli aspetti gestionali delle imprese su cui si rende opportuno formulare alcune considerazioni.

Alla crisi economica del 2008, che già aveva messo a dura prova la tenuta delle imprese, ha fatto seguito l’esplosione a livello planetario della pandemia Covid-19 che, a partire dal 2020, ha determinato una drammatica emergenza sanitaria a cui si è inevitabilmente associa- ta una lacerante crisi economica.

L’impatto dirompente della crisi ha riguardato vari comparti economici, le cui imprese hanno inevitabilmente risentito dei riflessi generati dai provvedimenti di contenimento dell’epidemia. Peraltro, la devastante potenza d’urto derivante dall’interruzione improvvisa o dal funzionamento ad intermittenza di una qualsiasi attività imprenditoriale ha generato un quadro anomalo con una miriade di imprese alle prese con aspetti organizzativi e di ope- ratività.

A tal proposito, tra i vari interventi normativi non sono mancati provvedimenti straordinari volti a consentire alle imprese di cercare di superare le difficoltà; basti pensare al congelamento delle perdite di esercizio e dei processi di ammortamento; o ancor più alla ‘sospensione’ della prospettiva di continuità aziendale e al rinvio dell’entrata in vigore del Dlgs. 14/2019 (Codice della Crisi).