Editoriale n.2/2020

Cacciamani Ubaldo

“La nuova Area Professionale della Rivista – Spunti di riflessione su alcune questioni aperte in materia di informativa economico-finanziaria”

È con particolare entusiasmo che ho accettato l’incarico di Responsabile dell’Area Professionale della Rivista Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale nel suo centoventesimo anno di vita. Lo stesso entusiasmo che ha animato i compagni di viaggio neonominati componenti del Comitato di Valutazione dell’Area Professionale: Giorgio Acunzo, Tommaso Fabi e Simone Scettri.
Un carattere distintivo che accomuna i componenti di questa nuova squadra è l’aver coniugato l’esperienza professionale con lo studio, la ricerca e l’insegnamento in ambito universitario.
Ci proponiamo di trasferire questo approccio alla rubrica che cureremo a partire dal prossimo numero della Rivista. Gli interventi che siamo chiamati a selezionare per la pubblicazione avranno il minimo comun denominatore di affrontare temi applicativi e ricerche empiriche di rilevanza professionale, che potranno riguardare questioni di dubbia interpretazione o anche aspetti di attualità, con approccio scientifico e inquadrando le fattispecie trattate nel loro substrato normativo e nel contesto dottrinario e giurisprudenziale.
Rispettare queste condizioni non basta però per raggiungere il livello qualitativo che il prestigio della Rivista merita, il resto passa per una scelta oculata degli argomenti, per la selezione attenta degli autori, per la valutazione del merito dei contributi destinati alla pubblicazione e per una programmazione non di corto respiro. Un impegno ambizioso al quale ci dedicheremo con passione.