Analisi dei sistemi di misurazione della performance dell’Agenzia delle Entrate dal 2001 al 2019 attraverso la convenzione quale strumento di performance contracting

Nappo Beniamino

L’articolo si prefigge l’obiettivo di fornire un contributo al dibattito scientifico circa l’analisi del sistema di misurazione della performance di un’Agenzia indipendente quale l’Agenzia delle Entrate attraverso lo studio delle Convenzioni e dei relativi indicatori. I risultati dell’analisi empirica hanno mostrato un andamento crescente delle riscossioni complessive, un quasi completo raggiungimento degli obiettivi incentivanti presenti in Convenzione ma un andamento altalenante del Tax Gap e della redditività dell’Agenzia ed una quasi costante diminuzione del numero degli accertamenti, della loro positività e della maggiore imposta accertata e definita. L’analisi conseguente evidenzia, prima e dopo la riforma del 2009, una struttura “immutata” della Convenzione, un andamento negativo degli accertamenti (e della loro “qualità”) e positivo per quanto riguarda le riscossioni.

Keywords: sistema di misurazione della performance, agencification, caso di studio

Nappo B. (2021). Analisi dei sistemi di misurazione della performance dell’Agenzia delle Entrate dal 2001 al 2019 attraverso la convenzione quale strumento di performance contracting. Azienda Pubblica, 2, 191-209..