La valutazione delle società calcistiche

Tiscini Riccardo, Dello Strogolo Alberto

L’articolo analizza come nel settore delle società calcistiche in cui i risultati economici sono in media negativi, il valore delle società calcistiche non sia correlato ai redditi, bensì ai fatturati. La letteratura ha dimostrato come la redditività del settore è generalmente negativa già a livello della gestione caratteristica, tuttavia, la differenza tra valore di mercato e valore contabile risulta ampiamente positiva, evidenziando come il mercato riconosca a tali società un quid pluris in termini di valore, non spiegato dai metodi più razionali di valutazione delle aziende. Il presente studio ha quindi l’obiettivo di spiegare, attraverso un’analisi empirica, come il valore dell’azienda calcistica non possa essere stimato soltanto sulla base dei risultati economico-finanziari attesi dalla società calcistica, ma occorre considerare i benefici complessivi ritratti dagli azionisti, rappresentati dai benefici privati del controllo e dai benefici socio-emozionali.

Key-Words: Valutazione d’azienda

Tabella 1

Tabella 2