Il controllo di gestione nelle imprese sociali tra attendibilità informativa e Knowledge Accounting: un’analisi empirica

Castellini Monia

Obiettivi di ricerca: Nel presente lavoro l’autore intende indagare, all’interno di una azienda cooperativa sociale, le implicazioni relative agli effetti che si possono produrre sul sistema decisionale in ragione di distorsioni informative derivanti dalle modalità di aggregazione e di allocazione dei costi. Metodologia: L’attendibilità delle informazioni all’interno del sistema di cost accounting e le ripercussioni delle asimmetrie informative sul sistema decisionale è stato indagato ricorrendo ad un approccio di tipo deduttivo-induttivo, avvalendosi di una metodologia qualitativa e scegliendo il metodo del case study. Risultati: Dall’indagine emerge quanto la mancanza di conoscenze o consapevolezza in materia di cost accounting e le problematiche connesse all’interpretazione dei dati si ripercuotono e manifestano sul sistema decisionale da parte dei manager nelle aziene cooperative sociali. Apporto scientifico: analisi della relazione tra l’efficacia del controllo di gestione e l’utilizzo delle informazioni derivanti da parte degli users nel settore no profit e in particolare nell’azienda cooperativa sociale.

Key-Words: Aziende non profit, accounting, cost accounting, management control, decision making,

 

ricerca per PAROLA Chiave

Diventa socia/o

Per garantire l’integrità della comunità scientifica SIDREA e proteggere l’area riservata da accessi non autorizzati, il portale adotta un sistema di approvazione manuale.

  1. Compila il form di richiesta con i tuoi dati accademici.
  2. La Segreteria verificherà la tua posizione e l’avvenuto pagamento della quota annuale.
  3. Riceverai una mail di conferma con le tue credenziali personali non appena la tua richiesta sarà validata.

Rinnovo

Al fine di armonizzare le scadenze e i profili contabili delle diverse società (SIDREA e SISR) e favorire una maggiore convergenza operativa e organizzativa tra le stesse, si è stabilita una data limite per il pagamento delle quote associative fissata al 30 aprile, analogamente a quanto deliberato dalla SISR. Si invitano pertanto i Soci a provvedere al versamento entro la suddetta scadenza. La quota sociale per l’anno in corso è differenziata per categoria di soci:

  • Soci Ordinari nei ruoli di professore ordinario o associato: Euro 130  (Quota unificata SIDREA-AIDEA)
  • Soci Ordinari nei ruoli di ricercatore: Euro 100 (Quota unificata SIDREA-AIDEA)
  • Soci Corrispondenti: Euro 60 (Quota unificata SIDREA-AIDEA)
  • Soci Aggregati: Euro 100 (Quota SIDREA)

Si ricorda che le “quote aggregate” SISR – SIDREA -AIDEA (Società Scientifiche di area aziendale) sono riscosse interamente da SISR, la quale provvederà al versamento a SIDREA e AIDEA dell’importo di loro competenza.

Il pagamento della quota annuale unificata SIDREA-AIDEA o specifica SIDREA può essere effettuato tramite bonifico bancario.

  • Beneficiario: SIDREA Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale
  • Codice fiscale: 92042030525
  • Banca: MPS, Agenzia bancaria SIENA AG. SEDE – 5800
  • Coordinate bancarie:
    • ABI 01030
    • CAB 14200
    • C/C  N. 16400.28
    • CIN   F
    • IBAN     IT 89 F 01030 14200 000001640028
  • CAUSALE: nome e cognome, quota iscrizione SIDREA-AIDEA anno