La strategia nelle forme reticolari tra piccole e medie imprese. Un approccio processuale alla pianificazione

Zanin Filippo, Cardoni Andrea

La necessità di fronteggiare un contesto competitivo che evolve secondo schemi non lineari, contradditori e di alternanza tra momenti di stabilità e di instabilità sta sollecitando nuovi comportamenti strategici delle imprese, centrati sul potenziale della cooperazione inter-organizzativa (Smith et al., 1995). La considerazione di fondo è che la cooperazione consentirebbe l’integrazione in forma collaborativa di processi e risorse per il conseguimento di un vantaggio competitivo comune, che, altrimenti, le singole imprese dovrebbero perseguire sfruttando ed adeguando la struttura interna o, in alternativa, sviluppando adeguate relazioni di scambio (Das, Teng, 2000). Tale considerazione è il nucleo centrale di un ampio dibattito scientifico che a partire da metà anni Ottanta ha visto un’intensa proliferazione di contributi che approcciano il fenomeno inter-cooperativo applicando differenti teorie e modelli (es.: teoria dei costi di transazione, teoria dei giochi, teoria delle risorse, modello del comportamento strategico, modello del processo decisionale strategico). Nonostante la diversità degli approcci, i differenti contributi convergono verso il riconoscimento del valore, non solo strategico, della cooperazione inter-organizzativa, arrivando anche a definirlo sul piano teorico e a dimostrarlo sul piano empirico (Park et al., 2004). Il presente lavoro si inserisce all’interno del dibattito scientifico summenzionato con il proposito di riflettere sul processo di formazione della strategia nelle forme reticolari tra piccole e medie imprese. Si intende, in tal modo, offrire un contributo empirico per rispondere alle sollecitazioni che invitano a orientare la ricerca sulle reti d’impresa lungo la dimensione processuale, per avvicinare la conoscenza dell’intricato insieme di scelte, eventi, situazioni, opportunità che spiegano come il contenuto, la struttura e la governance della rete emergono ed evolvono nel corso del tempo (Hoang, Antoncic, 2013). […]

Key-Words: Reti aziendali e controllo relazionale