Nell’ottica delle banche la Board Diversity contribuisce a migliorare la Reputazione Aziendale? Un progetto di ricerca

Aura Francesca

La Reputazione aziendale costituisce uno dei temi più dibattuti nell’ambito degli studi economico aziendali. Si parte con una review della letteratura esistente per comprenderne meglio gli aspetti. In un’era come quella attuale, fatta di Social Network, immediata visibilità, possibilità di contatti immediati con tutto il mondo, considerando anche una piena crisi economica, in buona compagnia di una forte crisi di valori etici e morali, che si traduce in mancanza di fiducia e di credibilità, dove la stima la fidelizzazione hanno lasciato spazio a diffidenza e timore, appare quasi naturale un interessamento per il tema della Reputation. Un interessamento quello per la Reputation che proviene non solo dal mondo accademico attraverso lo studio da parte di ricercatori, ma anche dal punto di vista delle imprese, dalle società di consulenza e dei media di comunicazione. Come avviene per gli individui anche le organizzazioni sono sovente identificate attraverso il valore attribuito al loro “good name”. Questo “buon nome” inevitabilmente inciderà sulla vita dell’organizzazione in molti modi. Anche se il concetto di Reputazione può apparire semplice nella sua definizione più comune, è sorprendentemente complesso quando è studiato, indagato negli studi di ricerca manageriale; ciò è dimostrato dal fatto che emergono una molteplicità di definizioni, diverse concettualizzazioni e accezioni. […]

Key-Words: Governance e controlli interni