Editoriale

Anessi Pessina Eugenio

Il secondo numero del 2012 si presenta particolarmente omogeneo, in quanto sviluppa e approfondisce due sole tematiche, tra l’altro con riferimento quasi esclusivo al contesto dei Comuni: il ricorso ai social media da un lato, i sistemi di misurazione e gestione delle performance dall’altro. All’interno dell’ampia gamma di iniziative riconducibili al New Public Management, un elemento ricorrente è la propensione ad adottare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) al fine di modernizzare, riformare, migliorare l’organizzazione interna, offrire servizi più efficaci ed efficienti, favorire il coinvolgimento diretto del cittadino e degli altri destinatari dei servizi della PA, nonché degli altri attori rilevanti di un territorio. Come è ormai appurato da tempo, la tecnologia da sola non è naturalmente sufficiente a produrre innovazione organizzativa, che richiede invece il concorso di altri fattori sia endogeni (es. le persone e le loro competenze, le risorse a disposizione, il clima e la cultura organizzativi) sia esogeni (es. il contesto socio-economico, il sistema regolatorio vigente). […]

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