Editoriale

Anessi Pessina Eugenio

Il terzo numero del 2014 dedica particolare attenzione alle Università. Come è ampiamente noto, infatti, le Università sono state recentemente interessate da una riforma globale che ne ha ridefinito governance e organizzazione interna, si è affiancata ad altri significativi cambiamenti in tema di ricerca e di didattica, ed è stata ancor più recentemente integrata da rilevanti interventi sul sistema contabile. Il primo articolo (Customer satisfaction, commitment, loyalty e implicazioni nella governance delle università: una ricerca esplorativa), in particolare, prende le mosse dalla crescente necessità, per le Università, di accrescere e consolidare la propria attrattività nei confronti degli studenti esistenti e potenziali. A tal riguardo, l’articolo prende in considerazione un sistema di relazioni abbastanza consolidato in letteratura (quello tra customer satisfaction, commitment e loyalty) e lo declina nello specifico contesto delle Università pubbliche italiane, anche allo scopo di evidenziare eventuali implicazioni manageriali. Significativa, nell’analisi svolta, è innanzi tutto la distinzione tra il commitment “affettivo” e quello “continuativo”, dove il primo fa riferimento alla dimensione emotiva, al senso di identificazione e al coinvolgimento nell’organizzazione, mentre il secondo è riconducibile a una dimensione più razionale, alla convenienza che l’individuo percepisce nel restare in relazione con l’organizzazione stessa. […]

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