Una indagine sulla legittimità dello spazio amministrativo: politica, istituzioni e burocrazia nella percezione culturale di studenti magistrali di Scienze della Pubblica Amministrazione

Ricci Paolo, Vittoria Armando, Pavone Pietro

Dopo il tramonto dello Stato-nazione, alcune concezioni di matrice neoliberale delle amministrazioni pubbliche hanno provocato una ridefinizione dei rapporti tra Stato e mercato. La progressiva adesione alla market philosophy ha prodotto un managerialismo pubblico tecnico-ideologico e una tensione tra depoliticizzazione del public sector e (ri)politicizzazione della burocrazia. Tra queste due polarità, la cultura sociale dell’amministrazione diventa cruciale per l’efficace disegno delle politiche di reclutamento dei pubblici funzionari. Il paper approfondisce, quindi, il circuito formazione avanzata-reclutamento pubblico attraverso la discussione di una survey.

Keywords: settore pubblico, formazione, burocrazia

Ricci P., Vittoria A., Pavone P. (2021). Una indagine sulla legittimità dello spazio amministrativo: politica, istituzioni e burocrazia nella percezione culturale di studenti magistrali di Scienze della Pubblica Amministrazione. Azienda Pubblica, 371-390.