L’Intelligenza Artificiale per la contabilità nel settore pubblico

Tomasetti Aurelio, Maione Gennaro

Il lavoro mira a identificare i fattori limitanti e i driver abilitanti la diffusione dell’IA per la contabilità nel settore pubblico. Lo studio segue un approccio d’indagine qualitativo, basato sull’analisi delle risposte fornite da un campione di 45 manager posti a capo dell’ufficio contabilità di alcuni comuni italiani. Le domande sono state predisposte sotto forma di interviste non strutturate, sviluppate enucleando e adattando i concetti chiave riferibili alla Teoria della diffusione dell’innovazione. I risultati suggeriscono che l’accounting nel settore pubblico italiano stia vivendo un periodo di transizione in cui le attuali tecnologie cominciano ad essere percepite come superate e non meritevoli di ulteriori investimenti, mentre il processo di diffusione delle nuove tecnologie basate sull’IA appare interessante ma ancora acerbo.

Keywords: Intelligenza Artificiale, contabilit., settore pubblico, comuni, Teoria di diffusione dell’innovazione, ricerca qualitativa, intervista non strutturata

Tomasetti A., Maione G. (2021). L’Intelligenza Artificiale per la contabilità nel settore pubblico. Azienda Pubblica, 3, 269-310.