Sviluppo sostenibile del territorio e PNRR. Educazione e giovani al centro di un modello di governance locale generativo

Fiorani Gloria, Chiper Ribana Andreea

L’obiettivo della ricerca è proporre un modello di governance pubblica locale per lo sviluppo sostenibile del territorio incentrato sull’educazione (SDG 4), sulla collaborazione pubblico-privata (SDG 17) e sui giovani (equità intergenerazionale). Il lavoro analizza le teorie e gli orientamenti legislativi/istituzionali alla base e ne presenta la prima concreta applicazione: il modello di governance territoriale della Città metropolitana di Roma Capitale. Il progetto pilota evidenzia alcune modalità tramite cui è possibile rendere i giovani cittadini concretamente protagonisti del processo di declinazione e attuazione degli SDGs a livello locale, attraverso una public governance collaborativa, il ruolo coordinatore delle università e la partnership con i diversi attori del territorio.

Keywords: giovani, educazione, governance pubblica locale

Fiorani G., Chiper R. A. (2024). Sviluppo sostenibile del territorio e PNRR. Educazione e giovani al centro di un modello di governance locale generativo, Azienda Pubblica, 2, 349-372. DOI: 10.30448/AP.2024.2.07