Presentazione della rivista

Marchi Luciano

[Editoriale]

La rivista  Management Control nasce per dare risposta alle richieste del mondo accademico e degli operatori aziendali rivolte, ci è sembrato di cogliere, ad un approfondimento delle tematiche di pianificazione, informazione e controllo, con il ricorso ad un approccio integrato di analisi. Il nuovo approccio di analisi si riferisce alla necessaria integrazione dei sistemi operativi con quelli informativo-contabili, della struttura organizzativa con la tecnologia informatica, dell’analisi revisionale con quella prospettica, anche al fine di raccordare i sistemi di misurazione con quelli di governo aziendale, nel riferimento indistinto ad aziende pubbliche e private, profit e non-profit. La rivista intende differenziarsi, in tal modo, dalle riviste che coprono le tematiche generali dell’economia aziendale e dall’insieme, più numeroso, delle riviste aventi carattere specialistico in rapporto ad una singola funzione aziendale ovvero ad uno specifico settore di attività. La rivista si inserisce nel processo di internazionalizzazione della ricerca, con il fine di sviluppare gli studi teorici e applicativi, coniugando le conoscenze affermate a livello internazionale con i valori di fondo del pensiero economico aziendale italiano, anche nella scelta metodologica, cioè mantenendo il noto metodo di ricerca integrato induttivo-deduttivo. […]

MC2011.1_1_MARCHI Contenuti della Rivista