Il capitale intellettuale delle università nelle missioni di didattica, ricerca e territorio: un modello di public value accounting

Arena Claudia, Catuogno Simona, Viganò Riccardo

In letteratura è ampiamente riconosciuta la rilevanza delle risorse intangibili del capitale mediante cui le università generano e diffondono conoscenza. La definizione del capitale intellettuale si è evoluta alla luce del nuovo ruolo economico e pubblico che l’università è chiamata a svolgere nei confronti dell’ambiente istituzionale di riferimento. Ciononostante, la creazione di valore del capitale intellettuale nelle tre missioni di didattica, ricerca e territorio risulta tutt’ora poco investigata. Impiegando il framework teorico della publicness e considerando la rilevanza del ruolo economico, pubblico e sociale il presente studio si propone di individuare un modello di public value accounting del capitale intellettuale delle università in grado di coniugare la cre- azione e la gestione del valore generato nelle tre missioni con gli strumenti di monitoraggio e misurazione delle performance. Il lavoro offre contributi al dibattito della letteratura sul capitale intellettuale e suggerisce alcune implicazioni pratiche.

Literature recognizes the relevance of the intangible resources of intellectual capital through which universities generate knowledge. The definition of intellectual capital has evolved in light of the new economic and public role of the university in the institutional environment. Nonetheless, the value of intellectual capital in the missions of teaching, research and in the third mission is still under-investigated. Framed in the publicness theory, this paper proposes a public value ac- counting model for the contribution of the dimensions of human, structural and relational capital in the three university missions to the creation of public value. The paper offers contributions to the literature debate and suggests practical implications.

La littérature reconnaît la pertinence des ressources immatérielles du capital intellectuel grâce auxquelles les universités génèrent des connaissances. La définition du capital intellectuel a évolué à la lumière du nouveau rôle économique et public de l’université dans l’environnement institutionnel. Néanmoins, la valeur du capital intellectuel dans les missions d’enseignement, de recherche et dans la troisième mission est encore sous-étudiée. Encadré dans la théorie de la publicité, cet article propose un modèle de comptabilité en valeur publique pour la contribution des dimensions du capital humain, structurel et relationnel dans les trois missions universitaires à la création de valeur publique. L’article offre des contributions au débat sur la littérature et suggère des implications pratiques.

Parole chiave: capitale Intellettuale, università, terza missione, publicness

Keywords: intellectual capital, university, third mission, publicness

Mots clés: capital intellectuel, université, troisième mission, publicness

Arena, C., Catuogno, S., Viganò, R. (2021). Il capitale intellettuale delle università nelle missioni di didattica, ricerca e territorio: un modello di public value accounting. Azienda Pubblica, n.1, pp. 63-87