La Scuola Superiore di Commercio di Venezia e Fabio Besta si trasferiscono a Pisa

Coronella Stefano

Cento anni fa, nel mese di ottobre del 1917, accadde un fatto piuttosto insolito. La famosa Scuola Superiore di Commercio di Venezia, fondata nel 1868 e primo Istituto del genere in Italia e fra i primi al mondo, a causa delle vicende belliche fu tempora-

neamente trasferita presso l’Università di Pisa.

In quel periodo le truppe austro-ungariche e tedesche inflissero una pesante scon- fitta all’esercito italiano a Caporetto e dilagarono nella pianura veneta. Il Governo itali- ano, in tutta fretta, fece pertanto sgombrare la Scuola Superiore di Commercio di Venezia dislocandola appunto a Pisa.

Alcune aule vennero destinate agli studenti cafoscarini e, soprattutto durante le ses- sioni di esame in cui si concentravano in molti, visto che i più erano arruolati, queste sembravano trasformarsi in saloni dei distretti militari.

Con la Scuola, ovviamente, vennero trasferiti anche i docenti. Fu così che nel mese di novembre del 1917 Fabio Besta si recò a Pisa e prese dimora nello stesso palazzo dove abitava il nipote Enrico, noto storico del diritto italiano e all’epoca Ordinario nella Facoltà di Giurisprudenza.

Coronella, S. (2017). La Scuola Superiore di Commercio di Venezia e Fabio Besta si trasferiscono a Pisa, RIREA, n.2, pp. 289-290.