Dirigenti pubblici e ricerca accademica: rilevanza, uso e impatto

Cepiku Denita, Ferrante Alfredo, Lovergine Saverio

Il rapporto tra chi crea teorie e conoscenza sul management pubblico e chi le dovrebbe utilizzare è stato oggetto di studi che hanno evidenziato un divario, considerato da alcuni autori, frutto di problemi di trasferimento della conoscenza prodotta, e da altri, conseguenza di un problema di produzione. La ricerca contribuisce a questo tema, poco indagato empiricamente, e fa parte di uno studio internazionale, del quale ha replicato il lavoro condotto nel Regno Unito da Talbot e Talbot (2014). Un questionario è stato inviato a 561 dirigenti, ex allievi della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, a cui hanno risposto in 211. L’obiettivo è comprendere la percezione da parte della dirigenza pubblica italiana dell’accessibilità, dell’utilità, della rilevanza e dell’impatto della ricerca accademica sui processi di apprendimento e decisionali. L’analisi dei dati evidenzia alcuni segnali positivi del superamento del gap tra ricerca accademica e prassi, derivante dai suddetti problemi di trasferimento e produzione della conoscenza.

The relationship between those who create theories and knowledge on public management and those who should use them has been the subject of studies that have highlighted a gap deriving from problems of transfer or problems of knowledge production. The present work contributes to this theme, which it has been little explored empirically, and is part of an international study, of which it has replicated the work conducted by Talbot and Talbot (2014) in the United Kingdom. A questionnaire was sent to 561 managers, former students of the National School of Administration, to which 211 replied. The goal is to understand the perception by Italian public managers of accessibility, usefulness, relevance and impact of academic research on learning and decision-making processes. The analysis of the data highlights some positive signs of over- coming the gap between academic research and practice, resulting from the aforementioned knowledge transfer and production problems.

La relation parmi les développeurs de théories et des connaissances sur le management public et les utilisateurs potentiels a été objet d’études qui ont mis en évidence un écart, considéré, par les uns, comme le résultat de difficultés de transmission de la connaissance produite, et par les autres, comme la conséquence d’un problème lié à la production de cette connaissance. La recherche contribue à cet sujet, peu étudié dans la pratique, et fait partie d’un plus vaste projet, conduit dans le Royaume Uni par Talbot & Talbot (2014). Un questionnaire a été envoyé à 561 dirigeants, anciens élèves de l’Ecole Nationale de l’Administration. Cette recherche vise à comprendre la perception, de la part des dirigeants publics italiens, de l’accessibilité de la recherche académique, de son utilité et relevance dans les procès d’apprentissage, ainsi que de son impact sur la prise des décisions. L’analyse des données montre des signes positifs de franchissement du «gap» entre recherche universitaire et la pratique, résultant de problèmes de transfert et de pro- duction de connaissances.

Parole chiave: rilevanza, accademia, dirigenza

Keywords: relevance, academia, decision making

Mots clés: importance, université, gestion publique

Cepiku, D., Ferrante, A., & Lovergine, S. (2020). Dirigenti pubblici e ricerca accademica: rilevanza, uso e impatto, Azienda Pubblica, n 1, pp. 73-90.