CALL FOR PAPERS Convegno SIDREA 2020 – DALLA CRISI ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE: PRINCIPI E SOLUZIONI NELLA PROSPETTIVA ECONOMICO-AZIENDALE

Università degli Studi di BARI Aldo Moro, 20 e 27 Novembre 2020 Virtual Meeting

Quest’anno il Convegno SIDREA si focalizza sui temi della “crisi aziendale” e dello “sviluppo sostenibile”, frequentemente tenuti distinti, ma in realtà sempre più legati da elementi di forte interazione. Infatti, da un lato, l’assenza di sviluppo sostenibile contraddistingue le situazioni di profonda crisi, sia per la singola azienda, sia per il sistema economico più generale di cui essa è parte costitutiva. Le condizioni di crisi suddette appaiono, peraltro, destinate a perdurare ed a investire molte aziende, eterogenee per molti profili distintivi, in conseguenza degli impatti economico-finanziari dell’emergenza sanitaria che ha coinvolto il sistema economico a livello globale. Dall’altro lato, lo sviluppo sostenibile costituisce la prospettiva verso cui orientare o ri-orientare la singola azienda e il sistema economico, più in generale, in quanto opportunità su cui fondare equilibri evolutivi e determinanti di performance più solidi e duraturi, ma anche per fronteggiare e superare situazioni di crisi aziendale, anche prolungate nel tempo.

Partendo da tali considerazioni, SIDREA richiama l’attenzione sugli aspetti economico-aziendali della crisi, dello sviluppo sostenibile e delle possibili interazioni, e sollecita i propri associati a rinnovare l’esplorazione di tali tematiche nella prospettiva della cultura ragioneristica ed economico-aziendale.

Il tema del Convegno, per la prima volta, viene affrontato nell’ambito di un modello organizzativo dell’iniziativa scientifica che coinvolge anche le riviste Azienda Pubblica, Financial Reporting e Management Control, che hanno accettato di svolgere il proprio workshop annuale all’interno del Convegno SIDREA. In questa prima fase sono previste, unicamente, sessioni parallele in audio-video conferenza, ricorrendo ad idonea piattaforma per il collegamento a distanza. Il programma definitivo sarà reso noto dopo il 30 giugno, sulla base dei contributi accettati. Sono comunque previste 4 tornate di sessioni parallele “con collegamento da remoto” per le giornate di venerdì 20 e venerdì 27 novembre 2020, della durata di 3 ore ciascuna, sia nella mattina che nel pomeriggio delle due date indicate.

Ogni rivista ha lanciato una call for papers relativa ai propri topics declinati con peculiare attenzione ai temi sopra-richiamati del Convegno SIDREA. Questi ultimi, in termini più analitici, comprendono, senza esaurirne i contenuti:

  1. le cause, gli stadi e le manifestazioni della crisi aziendale, i processi di risanamento, i processi di prevenzione e previsione della crisi aziendale, dando adeguata enfasi, tra l’altro, al ruolo delle misurazioni e del reporting di natura finanziaria;
  2. le strategie, prima, e le azioni, poi, di sviluppo sostenibile del sistema aziendale e dell’ecosistema nel quale operano sia l’azienda sia tutti i suoi stakeholder.

La crisi aziendale e lo sviluppo sostenibile necessitano di essere indagati a partire dalla visione sistemica dell’azienda e dal sotto-sistema delle decisioni assunte a monte delle azioni e delle attività di gestione da parte dell’organo di governo e/o del soggetto economico per il raggiungimento dei fini aziendali. Da qui, i processi di organizzazione, gestione, controllo e valutazione giocano un ruolo di rilievo nella determinazione dei risultati aziendali di lungo termine e nell’ottenimento di performance positive allineate ai valori d’impresa, alla sostenibilità e allo stakeholder engagement.

Investigare la crisi aziendale e lo sviluppo sostenibile, volto a salvaguardare il sistema aziendale, la collettività e l’ambiente, implica necessariamente porre attenzione su, e comprendere, il ruolo e l’importanza della capacità dell’azienda di innovarsi, in termini di processi e/o strumenti “di frontiera”, quali ad esempio quelli che hanno avuto origine nell’ambito della cosiddetta “rivoluzione digitale” e/o che trovano collocazione nell’ambito delle cosiddette “tecnologie intelligenti”.

Considerando l’attenzione riservata ai temi proposti da alcuni anni nel contesto nazionale e la discussione sviluppatasi sugli stessi in vari ambiti disciplinari, l’auspicio è che i contributi facciano emergere la specificità dell’approccio dell’economista aziendale. Si pensi, in particolare, al suo portafoglio di competenze, al metodo scientifico con cui può interpretare e comprendere il processo di crisi aziendale e le possibilità di un rilancio dell’azienda fornendo soluzioni concrete, utili nella prassi aziendale e professionale, grazie alle solide basi scientifiche della ragioneria e della visione olistica del sistema d’azienda.

Le sessioni parallele sono aperte alle tematiche di ricerca proprie della Ragioneria e dell’Economia Aziendale collegate alla crisi aziendale e allo sviluppo sostenibile, tra le quali si annoverano le seguenti, a titolo non esaustivo:

  • Crisi e Risanamento d’impresa
  • Sviluppo sostenibile
  • Comunicazione finanziaria e non finanziaria
  • Valutazioni d’azienda
  • Valori d’impresa e rendicontazione sociale
  • Comunicazione integrata (finanziaria, sociale e intangibles)
  • Revisione contabile e di bilancio
  • Sistemi di pianificazione e controllo
  • Risk management
  • Processi decisionali
  • Misurazione della performance, indici finanziari e non finanziari; modelli di analisi e simulazione
  • Sistemi informativi
  • Governance e Controlli interni
  • Strategia e Politica aziendale
  • Imprenditorialità e Family Business
  • Etica e Responsabilità sociale
  • Nuovi modelli organizzativi e impatto sui modelli di business
  • Processi di digitalizzazione, big data e relativo impatto sui modelli di business
  • Tecnologie intelligenti e sviluppo aziendale

Modalità di invio, selezione e pubblicazione dei paper
Per ogni area, potranno essere presentati sia full paper, cioè contributi originali non ancora pubblicati, sia short paper riguardanti progetti in fase preliminare o in itinere. I paper dovranno essere inviati in formato elettronico (.doc o .pdf) all’indirizzo sidreauniba2020@gmail.com e per conoscenza all’indirizzo info@sidrea.it, specificando nel testo dell’email le seguenti informazioni: nome, cognome, Università di affiliazione, e-mail dell’autore corrispondente ed area tematica di riferimento ricompresa tra quelle indicate in precedenza.
I paper potranno essere presentati in italiano o inglese e dovranno essere redatti secondo il seguente formato standard: max 15 pagine per i full paper, max 10 pagine per gli short paper, interlinea 1,5, bordi (superiore-inferiore-destro-sinistro): 2,5 cm, carattere Times New Roman, testo corpo 12/12, note corpo 10/10. Il numero di pagine indicato per i full e short paper include i grafici e le tabelle; non comprende invece la bibliografia.

I paper inoltrati nei termini saranno selezionati da un panel appositamente costituito per ogni area. Il panel effettuerà la selezione in maniera anonima tenendo conto dei seguenti aspetti:

  1. Originalità del tema.
  2. Qualità: adeguatezza e solidità del quadro teorico.
  3. Qualità: adeguatezza e correttezza del metodo di ricerca.
  4. Organizzazione (rigore argomentativo e chiarezza espositiva).
  5. Rilevanza (delle conclusioni/risultati).

I paper selezionati verranno inseriti sul sito della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale e, a richiesta degli autori, nel volume in formato elettronico (dotato di codice ISBN) che raccoglierà gli atti del convegno. Una selezione dei full paper presentati al Convegno potrà essere inserita nelle special issue o nelle fast track realizzate dalle riviste coinvolte nelle singole sessioni parallele e che saranno disponibili a breve.

Scadenze:
Presentazione del paper/abstract: 31 maggio 2020
Conferma dell’accettazione agli autori: 30 giugno 2020
Invio del paper definitivo: 30 settembre 2020

Modalità d’iscrizione
L’iscrizione al convegno è gratuita purchè tutti gli autori dei paper presentati e, comunque, gli iscritti siano in regola con il versamento delle quote sociali fino al 2020.
Per i non soci è richiesta una quota di iscrizione pari a euro 60,00 da versare sul seguente conto corrente:
Banca: MONTE DEI PASCHI DI SIENA (MPS) – Agenzia bancaria: SIENA AG. SEDE
IBAN: IT 89 F 01030 14200 000001640028
ABI: 01030
CAB: 14200
C/C: 16400.28
CIN: F
Beneficiario: SIDREA Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale
Causale: Quota iscrizione Convegno SIDREA 2020

E’ richiesta in ogni caso l’iscrizione al Convegno in una o più sessioni parallele che risulteranno dal programma definitivo, entro e non oltre il 31 ottobre 2020, inviando una email ai seguenti indirizzi:
sidreauniba2020@gmail.com
info@sidrea.it