La valutazione della Didattica nelle Università: un confronto tra il modello AVA e il framework del capitale intellettuale

Aversano Natalia, Lucchese Manuela, Di Carlo Ferdinando, Sannino Giuseppe, Tartaglia Polcini Paolo

La presente ricerca analizza il sistema italiano di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA) dei Corsi di Studio (CdS) alla luce del framework concettuale dell’Intellectual Capital (IC). Con l’utilizzo di una metodologia di natura qualitativa, ci si propone di indagare il grado di coerenza del modello AVA per la gestione e rendicontazione della didattica universitaria con logiche e strumenti in certa misura consolidati nella dottrina e nella prassi in tema di IC. I risultati accertati mostrano un tendenziale allineamento tra l’architettura logica elaborata in dottrina in materia di IC e l’impianto concettuale-operativo che è alla base del sistema AVA.

Keywords: Capitale intellettuale, Didattica, Modello AVA, Università

Aversano, N., Lucchese, M., Di Carlo, F., Sannino, G., Tartaglia P. P. (2019). La valutazione della Didattica nelle Università: un confronto tra il modello AVA e il framework del capitale intellettuale, Azienda Pubblica, n. 1, pp. 79-98.