I sistemi di misurazione della performance nelle università: considerazioni critiche sul sistema italiano

Aversano Natalia, Manes Rossi Francesca, Tartaglia Polcini Paolo

Nelle istituzioni universitarie dei Paesi ad economia avanzata sono da tempo in uso sistemi di misurazione della performance, sviluppatisi in parte per effetto delle riforme intervenute in adeguamento alle logiche del New Public Management e in parte a seguito dei processi di armonizzazione dei sistemi educativi che hanno interessato, in particolare, i Paesi Europei. Il presente studio, dopo aver passato in rassegna i sistemi di misurazione della performance adottati nei principali Paesi Europei, analizza in maniera critica l’evoluzione del sistema italiano. Segnatamente, vengono brevemente tracciati gli elementi che caratterizzano i tre aspetti oggetto di valutazione: l’attività di ricerca e didattica, l’attività amministrativa, il trasferimento tecnologico. Il lavoro si concentra in particolare sulle linee guida emanate di recente dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) in relazione all’attività amministrativa. Dalla lettura critica dei sistemi attualmente in uso, in particolare in comparazione con i sistemi già ampiamente adottati in altri Paesi, emerge la necessità di acquisire una visione olistica della performance dell’università, per una considerazione unitaria dei risultati raggiunti nel perseguimento delle tre principali missioni che ogni ateneo è chiamato a realizzare.

 

Key-Words: contabilità bilancio e reporting delle università, Sistemi di misurazione della performance, Università, linee guida ANVUR

 

ricerca per PAROLA Chiave

Diventa socia/o

Per garantire l’integrità della comunità scientifica SIDREA e proteggere l’area riservata da accessi non autorizzati, il portale adotta un sistema di approvazione manuale.

  1. Compila il form di richiesta con i tuoi dati accademici.
  2. La Segreteria verificherà la tua posizione e l’avvenuto pagamento della quota annuale.
  3. Riceverai una mail di conferma con le tue credenziali personali non appena la tua richiesta sarà validata.

Rinnovo

Al fine di armonizzare le scadenze e i profili contabili delle diverse società (SIDREA e SISR) e favorire una maggiore convergenza operativa e organizzativa tra le stesse, si è stabilita una data limite per il pagamento delle quote associative fissata al 30 aprile, analogamente a quanto deliberato dalla SISR. Si invitano pertanto i Soci a provvedere al versamento entro la suddetta scadenza. La quota sociale per l’anno in corso è differenziata per categoria di soci:

  • Soci Ordinari nei ruoli di professore ordinario o associato: Euro 130  (Quota unificata SIDREA-AIDEA)
  • Soci Ordinari nei ruoli di ricercatore: Euro 100 (Quota unificata SIDREA-AIDEA)
  • Soci Corrispondenti: Euro 60 (Quota unificata SIDREA-AIDEA)
  • Soci Aggregati: Euro 100 (Quota SIDREA)

Si ricorda che le “quote aggregate” SISR – SIDREA -AIDEA (Società Scientifiche di area aziendale) sono riscosse interamente da SISR, la quale provvederà al versamento a SIDREA e AIDEA dell’importo di loro competenza.

Il pagamento della quota annuale unificata SIDREA-AIDEA o specifica SIDREA può essere effettuato tramite bonifico bancario.

  • Beneficiario: SIDREA Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale
  • Codice fiscale: 92042030525
  • Banca: MPS, Agenzia bancaria SIENA AG. SEDE – 5800
  • Coordinate bancarie:
    • ABI 01030
    • CAB 14200
    • C/C  N. 16400.28
    • CIN   F
    • IBAN     IT 89 F 01030 14200 000001640028
  • CAUSALE: nome e cognome, quota iscrizione SIDREA-AIDEA anno